Il potere del perdono

Il perdono può letteralmente guarire il cuore.

Sul Journal of Behavioral Medicine è stato pubblicato uno studio che ha rilevato che il perdono è associato a valori inferiori di pressione, ritmo cardiaco e stress. Da un altro studio pubblicato sulla stessa rivista scientifica si evince che la riduzione di affettività negativa (sintomi depressivi), il rafforzamento della spiritualità, la gestione della conflittualità e il sollievo dallo stress che derivano dal perdono abbiano tutti un impatto significativo sulla salute generale dell’individuo. Un terzo studio pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin ha scoperto che il perdono ripristina pensieri, sentimenti e comportamenti positivi anche in chi ha recato offesa e non solo, i suoi benefici si estendono ad un comportamento positivo nei confronti di altre persone estranee alla relazione.

Lasciar andare la rabbia e lavorare sul perdono può apportare benefici straordinari al vostro corpo, alle vostre relazioni e al vostro ruolo nel mondo.

Perdonare vuol dire cambiare le proprie convinzioni e azioni. Scegliere il perdono significa abbandonare i vecchi rancori e intraprendere la strada della comprensione e compassione; tutto ciò vi permette di rientrare nel flusso armonioso della vita.

Rancore e periodi di infelicità hanno un impatto negativo sulla salute e sul benessere personale. Il perdono è lo strumento più potente per lasciar andare le tossine emozionali e accettare ciò che non possiamo cambiare raggiungendo così quello stato di libertà emozionale che ci fa acquisire il vero potere sulla nostra vita. Il perdono è la luce capace di illuminare il lato oscuro di noi stessi fautore di crisi, disagio e malessere. Esso trasforma l’amarezza in neutralità, o addirittura in ricordi positivi e rende possibile una maggiore soddisfazione esistenziale.
Scegliere di intraprendere questa strada può portarci al vero ben-essere in tutti gli aspetti della nostra vita. Intraprendere un percorso psicologico che ci guidi a sciogliere e dissolvere le ferite emotive può farci conoscere l’enorme e miracoloso potere che il perdono ha sulle nostre vite e sulle nostre relazioni.

CONTATTACI

Per percorsi di crescita personale e tecniche di libertà emozionale prenota una consulenza gratuita

CONTATTACI

Dott.ssa Valentina Romeo